Oversea è sede di Esami CELI, gli esami di certificazione della lingua italiana dell’UNIVERSITA’ di PERUGIA.
Gli Esami CELI sono articolati in sei livelli sul modello del Quadro Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle lingue straniere (QCER). 

  • CELI Impatto – A1
  • CELI 1 – A2 valido per carta di soggiorno di lungo periodo
  • CELI 2 – B1
  • CELI 3 – B2 valido per l’iscrizione all’università in Italia • CELI 4 – C1
  • CELI 5 – C2 valido per l’iscrizione nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Descrizione: Ai "tradizionali" certificati CELI per l’italiano generale si è aggiunta nel corso degli anni la certificazione CELI i (Certificati per persone immigrate in Italia) articolata in tre livelli, da A1 a B1.
Gli esami CELI i ed i relativi certificati linguistici si rivolgono ad un utenza ben definita, vale a dire a cittadini stranieri scarsamente scolarizzati (CELI Impatto i).
Conseguentemente, la funzione di tali esami può essere così descritta:

  1. costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto;
  2. rispondere alla motivazione integrativa che spinge allo studio di una L2 (motivazione che può considerarsi soddisfatta a livello di inserimento sociale con il raggiungimento del B1);
  3. rappresentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (requisito linguistico e “pacchetto sicurezza”: Decreto 4 giugno 2010 ed Accordo di Integrazione).
    Gli esami CELI i, pertanto, verificano non solo una raggiunta competenza linguistica, ma anche il relativo percorso formativo mirato ad accompagnare il migrante ed agevolarne il processo di inclusione.
    In conclusione è opportuno ribadire come i CELI i ed i CELI tradizionali appartengono a due tipologie ben distinte, non tanto dal punto di vista del riconoscimento del titolo linguistico, quanto sul piano delle funzioni e della spendibilità. Compito dei Centri d’esame, spiegare ai potenziali canditati, sulla base delle loro caratteristiche e dei loro bisogni, tale differenza.
  • CELI Impatto i – A1
  • CELI 1 i – A2
  • CELI 2 i – B1

Descrizione ESAMI CELI IMMIGRATI: I CELI adolescenti (CELI a) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo sia in ambiente di lavoro che di studio.
Gli esami CELI a si svolgono una volta all’anno.

Sono articolati su tre livelli: CELI 1 a - A2; CELI 2 a - B1; CELI 3 a - B2

Descrizione Tasse d’esame

CERTIFICATI

TASSA DI ISCRIZIONE

CELI

100,00 euro

CELI adolescenti

100,00 euro

CELI impatto immigrati

15,38 euro

CELI 1 immigrati

35,00 euro

CELI 2 immigrati

35,00 euro

DILS-PG (II livello)

140,00 euro

DILS-PG di base (I livello)

110,00 euro

L’importo della tassa è ridotto del 30% nel caso in cui il candidato debba completare l’esame sostenendo solo la parte scritta o solo la parte orale.
L’iscrizione all’esame avviene dopo aver effettuato la registrazione presso il nostro centro ed aver versato la quota d’esame.
I risultati dell’esame vengono comunicati dopo circa un mese e può essere richiesto un certificato provvisorio gratuito. Il certificato originale viene rilasciato dopo tre mesi con pagamento di marca da bollo di 16 €.

DESTINATARI: studenti universitari
Numero partecipanti: da 5 a 10

ESAME

LIVELLO

OBIETTIVO

GIORNI

ORARIO

DURATA

COSTO

CELI 2

B1>B2

Portare lo studente dal livello B1 al livello B2 valido per l’iscrizione all’università in Italia

Lunedì - mercoledì

18.00-20.00

50 ore

600,00 euro

CELI 3

B2

Aiutare lo studente di livello B2 a prepararsi all’esame con successo

Lunedì - mercoledì

18.00-20.00

20 ore

240,00 euro

CELI 4

C1

Aiutare lo studente di livello C1 a prepararsi all’esame con successo

Lunedì - mercoledì

18.00-20.00

20 ore

240,00 euro